CORSI E ATTIVITA' » Utilità sociale

Alimentazione naturale e salute per la famiglia

Corso per adolescenti e adulti

Data da definirsi
La salute comincia a tavola! Non è solo un detto ma una realtà dimostrata ormai da innumerevoli studi scientifici che mettono in relazione lo stato di salute della popolazione con l’alimentazione.

Obiettivo del modulo è mettere i genitori in grado di conoscere per poter scegliere, per sé e per i propri figli fino al compimento della maggiore età, stili di alimentazione capaci di portare riduzione dei fattori di rischio per le principali malattie, e conferire equilibrio fisico e mentale, salute e benessere.

È possibile raggiungere questo obiettivo lavorando sui fondamenti scientifici della nutrizione sana e naturale le cui linee guida suggeriscono un’alimentazione a base prevalentemente vegetale per il mantenimento e la promozione della salute dei cittadini, in tutte le fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

È diretta competenza e responsabilità dei genitori prendersi cura dei figli, decidendo al meglio in merito a questo tema fondamentale. Al momento non esistono agenzie educative (scuola e famiglia) in grado di promuovere la consapevolezza in questo settore così delicato e cruciale.
 
La presa di coscienza circa la necessità per tutta la famiglia di adottare un’alimentazione sana e nutriente passa attraverso la comprensione dei principi di funzionamento della fisiologia umana e digestiva, e la conoscenza delle possibilità alternative ai cosiddetti cibi-spazzatura.Tali principi vanno poi supportati dalla capacità pratica di orientarsi nella scelta degli alimenti e in quella di creare piatti gustosi che sappiano abbinare l’esigenza di socialità e piacere nel cibarsi, a quella di leggerezza, efficienza generale e salute.
 
Nella parte pratica s’insegna a preparare numerosi piatti a base vegetale con ricette semplici e gustose. Si conosceranno e si prenderà familiarità con tutti i cereali e i legumi integrali, attraverso piatti a base di verdure cotte e crude, salsine e dolci naturali, condimenti e spezie. Si apprenderà come far germogliare i cereali e i legumi integrali, e come usare gli altri semi (girasole, sesamo, lino…) per arricchire di gusto e vitalità i propri piatti. Non mancheranno i numerosi consigli per cucinare e preparare in modo pratico e veloce piatti sani e gustosi.

Verranno trattati i seguenti argomenti:
PARTE TEORICA:
a) elementi di anatomia e fisiologia della digestione e di anatomia comparata
b) alimentazione naturale e riequilibrio fisico ed energetico dell’organismo
c) le classi di alimenti: carboidrati, grassi e proteine
d) alimenti di origine vegetale e animale: vantaggi e svantaggi
e) vitamine , sali minerali e oligoelementi: cosa sono e dove trovarli nel cibo
f) cibi cotti e cibi crudi
g) alimenti biologici e tradizionali: come leggere le etichette
h) frutta, verdura, cereali e legumi integrali, semi oleosi
i) i germogli: vitamine fatte in casa
j) i vantaggi per la salute dell’alimentazione bio-naturale a base vegetale
k) il rapporto tra alimentazione, capacità di concentrazione e rendimento scolastico e lavorativo

PARTE PRATICA:
a) le diverse modalità di cottura e di preparazione dei cibi
b) le insalatone e i germogli
c) cereali e legumi
d) le verdure (al forno, al vapore, in umido…)
e) le salsine, le spezie ed i condimenti
f) i dolci e i dessert a base interamente vegetale e senza zucchero.

Competenze sviluppate
Comprensione applicata dei rudimenti di una sana alimentazione e di uno stile di vita positivo e consono all’organismo umano, capacità di cucinare in maniera naturale e gustosa.

“Life skill” correlate (definite dall’OMS per l’educazione dei giovani)
Gestione dello stress, senso critico.

Destinatari: adulti e ragazzi dai 14 anni in poi, in gruppi separati (giovani: 14-18 anni; adulti: 19 in poi)Numero di partecipanti: min. 12; max 25
Durata: 20 ore per la parte teorica + 10 ore per la parte pratica (totale 30 ore)
Docenti: Michele Riefoli (Ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo per l’educazione alla salute naturale, formatore, educatore e membro della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, chinesiologo).
Chi siamo | Metodo Fiorella Rustici | Metodo Ecologia dell' Organismo | Contatti | Come associarsi
Copyright© Coscienza e Salute. Tutti i diritti sono riservati.
Visibilità Siti Web by Onbitway.com - Siti Web by Web2emotions.com


Coscienza e Salute - Via Desenzano 8, 20146 MILANO (MI) - Tel. 02/48712963 - Fax 178 228 1039 (senza prefisso) - CF 97245570151 - P. IVA 05220720964